Novità si annunciano nell’ambito delle certificazioni dei sistemi di gestione. Infatti, dato che tutti gli standard internazionali sono soggetti a revisioni periodiche, nel 2015 è prevista l’emissione delle nuove revisioni delle norme ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità) e ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale).
Per facilitare l’integrazione tra i sistemi di gestione, l’ente normatore ISO ha sviluppato una nuova struttura comune a tutti i sistemi di gestione, conosciuta come “Annex SL” o “High Level Structure” che fornisce una standardizzazione del linguaggio e della impostazione per tutte le norme relative ai sistemi gestionali.
Lo scopo è di semplificare l’integrazione tra più sistemi di gestione e rendere le norme di più facile comprensione per gli utilizzatori.
ISO 9001
La nuova revisione dello standard internazionale più diffuso relativo alla gestione della Qualità, applicabile da tutte le Organizzazioni operanti in qualsiasi settore di attività, verrà pubblicata entro la fine del 2015 e sostituirà la versione attuale emessa nel 2008.
I vantaggi attesi dalla nuova edizione della norma ISO 9001 saranno legati soprattutto al concetto di “rischio”, che viene integrato all’interno della qualità e coinvolgerà tutti i settori dell’Organizzazione.
I principali cambiamenti su cui verterà la nuova ISO 9001 sono:
- “Risk-based thinking” per supportare e migliorare l’approccio per processi
- Minore enfasi sulla documentazione
- Migliorata l’applicabilità della norma al settore dei servizi
- Definizione dei “confini” del sistema di gestione per la qualità
- Maggiore enfasi sul “contesto dell’Organizzazione”
- Leadership e impegno dell’Alta Direzione
- Maggiore enfasi sul raggiungimento di risultati desiderati per migliorare la soddisfazione del cliente.
ISO 14001
Anche l’uscita della nuova revisione dello standard sui Sistemi di Gestione Ambientale è prevista per il 2015 e sostituirà la versione attuale emessa nel 2004.
I concetti fondamentali su cui verterà la nuova ISO 14001 sono:
- Gestione ambientale strategica
- Leadership
- Protezione dell’ambiente
- Performance ambientali
- “Lifecycle thinking”
- Comunicazione
- Documentazione
- Si conferma la tendenza a sviluppare maggiormente il controllo sugli aspetti ambientali connessi al “ciclo di vita” del prodotto, ad esempio collegati all’utilizzo del prodotto e al fine vita dello stesso.
GESTIONE DELLA TRANSIZIONE
Gli enti internazionali di normazione ed accreditamento, ISO e IAF, hanno stabilito un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione delle nuove edizioni delle norme, termine oltre il quale le certificazioni ai sensi delle ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 non saranno più valide.
Pertanto le aziende già certificate avranno tempo fino a fine 2018 per adattare il loro sistema di gestione ai nuovi requisiti.
Si ipotizza che i nuovi requisiti della ISO 9001 e ISO 14001 rimarranno stabili per almeno i prossimi 10 anni.
I SERVIZI DI SEA GRUPPO
SEA Gruppo, mediante verifiche preventive:
• può assistervi per pianificare una transizione alla nuova revisione dello standard
• può fornirvi le competenze necessarie per aggiornare i vostri sistemi gestionali ed integrarli in base alla nuova struttura delle norme
• può condurre una Gap Analysis per aiutarvi a identificare le aree di maggiore debolezza in riferimento ai nuovi requisiti di norma
• può aiutarvi ad identificare eventuali criticità prima della verifica formale di transizione alla nuova edizione della norma
• può effettuare per vostro conto gli audit interni rispetto al nuovo standard, anche a scopo di formazione dei vostri addetti al sistema gestionale.