NEWS // COVID-19: GESTIONE DEI LAVORATORI FRAGILI - SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE

 

News Lavoratori Fragili MdL 2020

 

 

Al fine di garantire una maggiore tutela della salute dei lavoratori fragili in questo periodo di emergenza da Coronavirus, l’art. 83 del D.L. 19/05/20 n.34, prevede che il Datore di Lavoro debba assicurare la sorveglianza sanitaria eccezionale tramite il Medico Competente.

 

Sono da considerare “fragili”, a titolo indicativo e non esaustivo, i lavoratori appartenenti a fasce di età superiori ai 55 anni, affetti o portatori di condizioni patologiche riguardanti apparato cardiovascolare, respiratorio, renale, malattie metaboliche, malattie oncologiche, malattie del sistema immunitario, che possano rendere l’eventuale contagio e il decorso della malattia da coronavirus particolarmente pericolosoper la salute.

 

I lavoratori sono invitati a rivolgersi in prima battuta al Medico di Medicina Generale che può prescrivere l’eventuale malattia (codice INPS V07.0 “necessita di isolamento e altre misure profilattiche”). L’art. 74 del D.L. 34 del 19/05/20 ha infatti esteso al 31 luglio 2020 la tutela già prevista per le categorie più suscettibili.

 

I lavoratori che invece non riescono ad ottenere dal Medico di Medicina Generale la certificazione dello stato di ipersuscettibilità e il conseguente periodo di malattia, potranno richiedere al proprio Datore di Lavoro un contatto col Medico Competente: visita medica o triage telefonico al fine di valutare le effettive condizioni di salute e stabilire poi l’adozione di misure preventive specifiche o la necessità di ulteriori precauzioni aggiuntive (smart working ove possibile, o non idoneità temporanea).

 

Per agevolare il Datore di Lavoro a comunicare internamente quanto sopraindicato ai propri lavoratori, SEA Gruppo e LAM Laboratorio Analisi mettono a disposizione una bozza di informativa.

 

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI E MAGGIORI DETTAGLI?

 

  

 

 

Alcuni Nostri Clienti

01_Benelli.jpg02_Biesse.jpg02a_Rivacold.jpg03_Pedini.jpg04_Spar.jpg05_Schnell.jpg06_Moretti.jpg07_Girolomoni.JPG07a_Marinelli.JPG08_Trevalli.jpg09_Pascucci.jpg10_TVS.jpg11_Eden.jpg12_UNI_Macerata.jpg13_Mibact.jpg14_aams.jpg15_consip.jpg16_Guardia_Finanza.jpg17_prov_RA.jpg18_prov_RN.jpg19_prov_PU.jpg20_prov_MC.jpg21_prov_FM.jpg22_prov_AP.jpg23_comune_Ravenna.jpg24_comune_Cesena.jpg25_comune_Rimini.jpg26_comune_Pesaro.jpg27_comune_Urbino.jpg28_comune_Fano.jpg29_comune_Macerata.jpg30_comune_Fermo.jpg31_uffici_giudiziari.jpg

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso di tali cookie. Leggi la nostra privacy policy.