Informiamo che è attivo il bando "Impresa SIcura", proposto da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e per lo sviluppo d’impresa) che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza COVID-19. L’intervento "Impresa SIcura" è previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1).
A CHI È RIVOLTO
Possono accedere tutte le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio che abbiano sostenuto oneri per un ammontare almeno pari ad euro 500,00 nel periodo a partire dal 17 marzo 2020.
QUALI SONO I DPI RIMBORSABILI
Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Il bando permette la copertura, stanti determinati requisiti, fino al 100% della spesa sostenuta, per un importo massimo pari ad euro 150.000,00 per impresa.
Gli importi massimi rimborsabili sono di 500 euro per ogni lavoratore destinatario dei DPI e 150 mila euro per l'impresa. L'importo minimo erogabile non può essere inferiore a 500 euro.
COME PARTECIPARE AL BANDO
L’iter di partecipazione è composto di tre fasi:
1) Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito web di Invitalia.
2) Sempre sul sito dell’agenzia, seguirà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
3) La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.
I rimborsi verranno erogati entro il mese di giugno.
ULTERIORI INFORMAZIONI E MAGGIORI DETTAGLI?