La sensibilità ambientale è oggi un valore etico saldo e radicato in tutto il mondo. Tutte le aziende hanno la necessità di trasmettere agli stakeholders il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, fornendo credibilità e garanzie.
Come? Diverse sono le modalità in cui un’azienda può farlo e ciò è possibile semplicemente migliorando alcune politiche di business: SEA Gruppo potrà affiancarti e indirizzarti verso la soluzione più adatta alla tua attività.
|
LIFE CYCLE ASSESSMENT (ISO 14040 - ISO 14044) Analisi del ciclo di vita (LCA) di un prodotto o di un servizio è lo studio dell’impatto ambientale dei cicli produttivi, a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento o recupero a fine vita, valutando e quantificando i carichi energetici, ambientali e degli impatti potenzialmente associati. |
||
![]() |
ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION (ISO 14025) Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®) è un’etichettatura ambientale di terzo tipo, basata sul calcolo del ciclo di vita, che descrive in modo trasparente, oggettivo e comparabile l'impatto ambientale di un determinato prodotto o servizio. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
ECOLABEL (ISO 14024) Il marchio ambientale europeo di qualità ecologica viene rilasciato ai beni e ai servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
CARBON FOOTPRINT (ISO 14064 - ISO 14067 - PAS 2050) Impronta di carbonio è il calcolo dell’impatto ambientale dei gas a effetto serra derivanti dalla realizzazione di un prodotto, servizio o dall’intera organizzazione. L’etichettatura è percepita dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità dell’impresa. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
WATER FOOTPRINT (ISO 14046) Impronta idrica è il calcolo dell’impatto ambientale dell’esaurimento della risorsa idrica dovuto alla quantità di acqua necessaria alla realizzazione di un prodotto, servizio o dall’intera organizzazione. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
ESG - ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND CORPORATE GOVERNANCE I criteri ESG sono fattori che qualificano un'azienda come sostenibile dal punto di vista delle tre dimensioni: ambientale, sociale e di governance. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
FSC FOREST STEWARDSHIP COUNCIL (FSC-STD-ITA-01-2017 ) Il marchio FSC® è il marchio della gestione forestale responsabile identifica i prodotti contenenti legno o carta provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
PRODUCT ENVIRONMENTAL FOOTPRINT ORGANISATION ENVIRONMENTAL FOOTPRINT (RACCOMANDAZIONE 2013/179/UE) Impronte ambientali dei prodotti e delle organizzazioni sono strumenti di misurazione e miglioramento comuni a livello europeo, utili per valutare le prestazioni ambientali di prodotti/servizi/organizzazioni nella prospettiva del ciclo di vita. Esse vengono verificate da un ente di certificazione. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
MADE GREEN IN ITALY (DECRETO 21/03/2018 N.96) Primo schema certificativo nazionale basato sulla PEF (Product Environmental Footprint) sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, ha l'obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali e punta con il suo logo a rendere riconoscibili i prodotti per i consumatori, così da incoraggiare scelte più consapevoli. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
MOBILITY MANAGEMENT (D.I. 12/05/2021) Il Mobility Management è l’insieme delle iniziative che gli Enti e le Aziende attuano per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa, individuando misure utili a ridurre l'utilizzo del mezzo privato incentivando forme di mobilità sostenibili. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI (D.LGS 116/2020) Tutti gli imballaggi dovranno essere etichettati per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi, con l’obbligo di indicare la natura dei materiali utilizzati. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
ECONOMIA CIRCOLARE: Studio sul recupero di sottoprodotti per ottenere materia prima seconda da riutilizzare nel proprio processo produttivo, per altri settori di processo, oppure da rivendere a terzi, eliminando o diminuendo drasticamente la produzione di rifiuti e il loro conseguente smatimento. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
GREEN PUBLIC PROCUREMENT - ACQUISTI VERDI DELLE P.A. (L. 221/2015 - D.LGS 50/2016) Alle Aziende forniamo supporto all’elaborazione di progetti tecnici nelle gare d’appalto pubbliche e nell’iter di conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) di prodotti, servizi e lavori. |
||
![]() |
GREEN MARKETING (ISO 14063) Il Green Marketing è l’insieme delle attività e delle strategie messe in atto da un’azienda per contribuire a migliorare la propria sostenibilità ambientale. |
||
|
|||
|
|||
![]() |
EVENTI SOSTENIBILI (ISO 20121) Un evento è sostenibile e a basso impatto ambientale quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita. |
||
|
|||
I VANTAGGI PER UN'AZIENDA SOSTENIBILE: | |||
|
ULTERIORI INFORMAZIONI E MAGGIORI DETTAGLI?