NEWS // ADOZIONE MODELLO D.Lgs 231/01 PER LE PMI

 

La normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08) introduce la possibilità di adottare un MOG, Modello di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza che, se ritenuto efficace, offre due grandi vantaggi irrinunciabili per le Imprese:

 

  1. Esenziona la persona giuridica (delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica) dalla responsabilità amministrativa, altrimenti sanzionata con gravose sanzioni pecuniarie ed interdittive (D.Lgs 231/01).

  2. Permette di ottenere, ogni anno, elevate riduzioni del premio INAIL da versare (tramite modello OT 24).

Attraverso il D.M. 13/02/2014 per le Piccole e Medie Imprese sono state introdotte procedure semplificate per l’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG); semplificazioni però che non permettono alle aziende di essere autonome nell’adozione e attuazione del sistema stesso.
Con l’affiancamento e il continuo supporto di Consulenti esperti, invece, le Imprese avranno la certezza di perseguire il miglioramento della sicurezza e salute sul lavoro e beneficiare, quindi, di tutti i vantaggi sopraindicati.

SEA Gruppo srl offre la sua professionalità al fine di valutare il percorso ottimale al raggiungimento di un MOG adeguato alle diverse situazioni aziendali:

  • verifica la documentazione e l’organizzazione aziendale presente.
  • fornisce la modulistica necessaria prevista ed assistere l’azienda nella concreta applicazione.
  • verifica i sistemi di registrazione dell’avvenuta effettuazione di tutte le attività mirate alla salute e sicurezza sui loghi di lavoro.
  • fornisce la figura obbligatoria dell’Auditor che con cadenza annuale potrà confermare l’avvenuta implementazione del MOG.


Quando?
La riduzione del premio riguarda gli interventi attuati nell’anno solare precedente a quello della presentazione della domanda tramite OT 24 e ha effetto per l’anno in corso che coincide con la data della presentazione della richiesta.
Per essere certi di raggiungere, il prossimo anno, la riduzione del tasso medio, SEA Gruppo srl invita le Imprese a valutare l’implementazione MOG il prima possibile.


Implementare un MOG costa meno del risparmio che comporta e ancora più conveniente sarà mantenerlo attivo negli anni successivi.