FORMAZIONE ON-LINE

                                       
                                                                      

 

 

La formazione on-line (o formazione e-learning) è un metodo molto utile e vantaggioso per ottemperare l'obbligo della formazione per tutti i lavoratori previsto dal Decreto Legislativo 81/2008. Attraverso la piattaforma di formazione on-line è possibile usufruire della formazione in modo flessibile ed efficace, con molti vantaggi sia per l’utente che fruisce del corso, sia per l’azienda stessa.


La formazione avviene on-line, senza la necessità di spostare il lavoratore dal suo posto di lavoro, con un notevole risparmio di tempi e costi. I video, i materiali didattici accessori e i test di verifica, uniti alla libertà di fruizione, ne fanno un efficace strumento didattico attivabile in qualsiasi momento.

La formazione online è una positiva risposta anche ad esigenze di formazione dislocate in differenti aree territoriali.

 

 


10 vantaggi dei corsi di formazione on-line:


• L’apprendimento può realizzarsi in qualsiasi momento e luogo scelto dal cliente, eliminando le spese vive di viaggio e il tempo perso in trasferimenti.


• Minor costo rispetto ad un corso in aula.


• Piena autonomia e ottimizzazione dei tempi di svolgimento: il corso può essere integrato nel processo lavorativo (ad es. 15 minuti al giorno, per più giorni).


• Nessun allontanamento del dipendente dal posto di lavoro, quindi una forte crescita della produttività individuale.


• I corsi sono visualizzabili su computer, notebook e tablet.


• Al termine dello svolgimento del corso di formazione è possibile stampare direttamente l’attestato di partecipazione finale.


• I corsi sono immediatamente pianificabili e attivabili per i nuovi assunti.


• I corsi sono immediatamente fruibili da dipendenti in cambio mansione.


• Standardizzazione della metodologia d'insegnamento e conseguente uniformazione dei livelli di conoscenza dei partecipanti/dipendenti.


• I corsi SEA Gruppo utilizzano un linguaggio di comunicazione multimediale professionale ma intuitivo (video e materiale didattico accesorio), capace di potenziare l’acquisizione delle relative conoscenze.

 

 

 

 

 

Programmi, tutor, docenti, test, durata, materiali didattici:
Ciascun corso prevede:
- Modalità di svolgimento del corso.
- Obiettivi formativi.
- Valutazione dell’apprendimento mediante questionari con domande a risposte multiple.
- Strumenti di feed-back e approfondimenti.


Per ciascun corso è garantito un tutor esperto a disposizione per la gestione del percorso formativo.
Tale soggetto è in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori di intervento di SEA Gruppo.

 

Tutti i docenti sono in possesso di competenze certificate secondo gli stantard qualitativi previsti dal sistema di Accreditamento (Certificazione delle competenze degli operatori delle strutture formative accreditate - Delibera Regione Marche n. 1071 del 19/09/2005 e Decreto Interministeriale 06/03/2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza ni luoghi di lavoro”).

 

Lungo ogni percorso formativo scelto, sono distribuiti test di valutazione.


Ciascun percorso formativo prevede il tracciamento della durata del collegamento di ciascun lavoratore. La durata della formazione è validata dal tutor e dal responsabile del progetto formativo.


Il percorso formativo è composto da video-corsi di docenti certificati e materiale didattico accessorio.
Ogni argomento può essere ripetuto anche più volte.
L’accesso a contenuti successivi avviene secondo un percorso guidato ed obbligato che non consente di evitare parti del percorso.