AMBULATORIO MOBILE PER LA MEDICINA DEL LAVORO

SEA Gruppo può svolgere, in qualsiasi azienda pubblica e privata, tutti gli accertamenti sanitari previsti dal D.L. 81/2008 per i lavoratori dipendenti e collaboratori fissi.

 

I NOSTRI AMBULATORI MOBILI ATTREZZATI (cabina silente per audiometria, ambulatorio visite mediche) CI PERMETTONO DI EFFETTURARE LE VISITE MEDICHE DIRETTAMENTE PRESSO LA SEDE DEL CLIENTE, GARANTENDO UN MIGLIOR SERVIZIO, MINIMIZZANDO IL DISPENDIO DI TEMPO E DENARO.

 

Le aziende che comprendono anche un solo lavoratore per le quali la normativa prevede il controllo sanitario, devono nominare il Medico del Lavoro per eseguire la sorveglianza sanitaria.

 

Gli accertamenti preventivi comprendono l'esame clinico (visita medica) e indagini diagnostiche: sono effettuati allo scopo di verificare l’assenza di controindicazioni (ovvero la presenza di alterazioni dello stato di salute) alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato dal datore di lavoro, al fine di valutare l’idoneità del soggetto stesso alla mansione specifica.


Gli accertamenti periodici, comprensivi dell’esame clinico e di una serie di indagini mirate al rischio, hanno lo scopo di:

  • Controllare le condizioni di salute dei lavoratori al fine di formulare un giudizio relativo all’idoneità alla prosecuzione dell’attività lavorativa a rischio.
  • Verificare se un’eventuale compromissione dello stato di salute del lavoratore sia conseguenza dell’attività lavorativa.
  • Verificare l’eventuale presenza di altre alterazioni che, pur non essendo correlate con l’esposizione, siano ritenute in grado di compromettere lo stato di salute qualora l’esposizione stessa prosegua.


Inizialmente occorre valutare la necessità o meno della sorveglianza sanitaria, in base alla Valutazione dei Rischi, redatte da un collaboratore e/o altri professionisti già presenti in azienda.


Per le Aziende soggette alla sorveglianza sanitaria dei propri lavoratori, SEA Gruppo offrire i seguenti servizi:

  • Nomina del Medico del lavoro - visite mediche preventive e periodiche per i lavoratori.
  • Accertamenti sanitari integrativi alla visita medica (audiometrie, spirometrie ecc.).
  • Sopralluoghi nei luoghi di lavoro sull’aspetto igienico sanitario dei lavoratori.
  • Attività di formazione/informazione dei lavoratori.
  • Assistenza e consulenza in Medicina del Lavoro e Medicina Legale e delle Assicurazioni.